Inviato esito

Gara #4

SERVIZI DI COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E MARKETING PER IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARANTO
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Informazioni appalto

01/06/2022
Negoziata
Servizi
€ 138.000,00
DEGL'INNOCENTI EVA

Categorie merceologiche

7934 - Servizi pubblicitari e di marketing

Lotti

Inviato esito
1
92605607DC
Qualità prezzo
SERVIZI DI COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E MARKETING PER IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARANTO
SERVIZI DI COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E MARKETING PER IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARANTO
€ 138.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 127.790,00
96 14/10/2022
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
06725810722 Never Before Italia srl
Visualizza partecipanti

Commissione valutatrice

2206
31/08/2022
Cognome Nome Ruolo
Solima Ludovico Presidente
Ostillio Maria Carmela Commissario
Pinna Fabio Calogero Commissario

Scadenze

24/06/2022 12:00
30/06/2022 12:00
01/07/2022 10:30

Allegati

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28/06/2023 11:56
51.74 kB

Chiarimenti

08/06/2022 17:25
Quesito #1
  1. In ottica di trasparenza della PA, si richiede quanti operatori sono stati invitati alla gara in oggetto.
  2. Si richiede se l'OE dovrà occuparsi anche delle attività di media planning (advertising) delle attività oggetto della gara. In caso affermativo, su quali mezzi e quale sarà il budget messo a disposizione dalla stazione appaltante?
  3. Per soddisfare i requisiti di capacità economico-finanziaria, è sufficiente inviare copia di una polizza assicurativa già attivata, in fase di partecipazione alla gara?
  4. Per soddisfare i requisiti di capacità tecnica, si chiede di specificare cosa si intende per "servizi analoghi" ed il numero di progetti che è necessario dichiarare.
15/06/2022 15:46
Risposta
1. Sono stati invitati tutti i n. 28 operatori economici che hanno manifestato interesse come da avviso esplorativo pubblicato nella sezione trasparenza del Museo Archeologico Nazionale di Taranto
https://museotaranto.beniculturali.it/it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti/atti-amministrazioni-aggiudicatrici-e-enti-aggiudicatori/gestione-servizi-comunicazione-promozione-e-marketing/
2. Si conferma che l’OE dovrà occuparsi anche delle attività di media planning (advertising) delle attività oggetto della gara. Mezzi e budget saranno definiti successivamente anche sulla base delle offerte tecniche ed economiche presentate dall’aggiudicatario.
3. Come indicato nel disciplinare, l’adeguatezza della copertura assicurativa offerta viene valutata sulla base della polizza assicurativa contro i rischi professionali posseduta dall’operatore economico e in corso di validità. In relazione alle polizze assicurative di importo inferiore al valore dell’appalto, la stazione appaltante richiede che l’offerta sia corredata, a pena di esclusione, dall’impegno da parte dell’impresa assicuratrice ad adeguare il valore della polizza assicurativa a quello dell’appalto, in caso di aggiudicazione.
4. Per servizi analoghi si intende non identità ma similitudine tra le prestazioni richieste, tenendo conto che l’interesse pubblico sottostante non è la creazione di una riserva a favore degli imprenditori già presenti sul mercato ma l’apertura del mercato attraverso l’ammissione alle gare di tutti i concorrenti per i quali si possa raggiungere un giudizio complessivo di affidabilità, in tal senso è sufficiente indicare i progetti in grado di giustificare un giudizio complessivo di affidabilità senza una specifica indicazione numerica.
 
15/06/2022 15:31
Quesito #2
Buongiorno, 
l’offerta tecnica deve essere di un totale di 25 righe o massimo 25 righe per facciata?

 
15/06/2022 15:49
Risposta
Non è prescritto un numero massimo di facciate per l’offerta tecnica ma un formato A4, non superiore a 25 righe, con carattere “Times New Roman 12” con indice comprensivo di eventuali allegati numerati singolarmente. Il numero massimo di 25 righe deve intendersi per facciata.
15/06/2022 09:44
Quesito #3
Gentilissimi,
il budget delle sponsorizzazioni social è escluso dall’importo di gara?
 
15/06/2022 15:55
Risposta
Si conferma che il budget delle sposorizzazioni social è escluso dall’importo di gara e sarà definito volta per volta sulla base delle offerte tecniche ed economiche dell’aggiudicatario.
06/06/2022 16:24
Quesito #4
Non ritroviamo in piattaforma  il modello di cui al punto 5.1.1 del disciplinare.
 
15/06/2022 15:58
Risposta
Abbiamo inserito in piattaforma il modello Istanza di partecipazione alla gara di cui al punto 5.1.1 del disciplinare.

 
06/06/2022 16:29
Quesito #5
Si richiede il numero delle facciate offerta tecnica.
“Il progetto tecnico deve essere redatto su formato A4, non superiore a 25 righe, con carattere Times New Roman 12 con indice comprensivo di eventuali allegati numerati singolarmente”.
 
15/06/2022 16:02
Risposta
Non è prescritto un numero massimo di facciate per l’offerta tecnica ma un formato A4, non superiore a 25 righe, con carattere “Times New Roman 12” con indice comprensivo di eventuali allegati numerati singolarmente.
22/06/2022 11:22
Quesito #6
Dall’ANAC mi hanno confermato che non bisogna versare alcun contributo in quanto la base d’asta non supera € 150.000,00 è confermato?
22/06/2022 12:41
Risposta
Si conferma. A causa di un refuso è stato erroneamente indicato il contributo a carico della stazione appaltante. Ci scusiamo per l’inconveniente.
15/06/2022 18:15
Quesito #7
Buonasera, 
vorremmo sapere se il budget per le adv deve essere ricompreso nell’offerta economica o se è da prevedere (e indicare) fuori offerta.
Saluti cordiali
23/06/2022 09:22
Risposta
L’Appaltatore dovrà provvedere, quale prestazione già remunerata nel presente appalto, alla realizzazione e produzione di 15 video al mese destinati alla pubblicazione sui social e 12 video all’anno strutturati per le campagne promozionali del Museo. I materiali così prodotti, nell’ottica di una copy strategy che dovrà essere condivisa con le figure apicali del Museo, dovranno essere finalizzati ad attivare campagne di advertising mirate a comunicare con i vari target di pubblico, ad ampliare l’appeal, la visibilità e l’elemento valoriale del MArTA e ad assicurare l’engagement dei vari pubblici e la loro partecipazione attiva.
Pertanto, sulla base di quanto previsto a pagina 7 del capitolato, la strategia di advertising e la realizzazione dei video è già remunerata nell'appalto, mentre il budget ed i mezzi per le singole campagne adv saranno volta per volta concordate in termini di budget e di mezzi  tra aggiudicatario e stazione appaltante e quindi tali campagne non devono essere indicate nell' offerta tecnica né nell'offerta economica dei concorrenti.
 
22/06/2022 15:02
Quesito #8
Il DGUE è da compilare nella sua interezza o ci  sono parti non compilabili in quanto non obbligatorie?
23/06/2022 09:36
Risposta
Nel DGUE devono essere compilate tutte le parti pertinenti.
23/06/2022 10:39
Quesito #9
Buongiorno,
a pag.15 del disciplinare, all’interno del paragrafo 5.1.5. Passoe è presente un altro sottoparagrafo “4.1.6. Dichiarazione di impegno” in cui sono indicate delle dichiarazioni da rendere. Trattasi di un refuso oppure sono delle dichiarazione da produrre in fare di gara?
Grazie
24/06/2022 09:14
Risposta
Le “Dichiarazione di impegno”  indicate a pagina 15 del disciplinare all’interno del paragrafo 5.1.5. Passoe in cui è presente il sottoparagrafo 4.1.6.Dichiarazione di impegno devono essere prodotte in fase di gara.
17/06/2022 10:03
Quesito #10
Richiesta di chiarimento  offerta tecnica  Museo Archeologico  Nazionale di Taranto
 
Facendo seguito alla offerta tecnica /capitolato relativa alla partecipazione alla gara per servizi di comunicazione promozione e marketing per il Museo MarTa si richiede chiarimento come segue
 -  pag 3/di 30

L’Appaltatore deve elaborare un piano di marketing specifico per l’uso degli spazi (dati in concessione a terzi
dietro pagamento di canoni in favore del Museo Archeologico Nazionale di Taranto) e delle immagini (date
in concessione a terzi dietro pagamento di canoni in favore del Museo Archeologico Nazionale di Taranto)
del Museo Archeologico Nazionale di Taranto. L’Appaltatore deve gestire il piano nello svolgimento delle
attività.

Il piano marketing che l'appaltatore deve prevedere
 -  deve includere (nella base di gara) sia il COSTO sia la GESTIONE degli spazi predisposti dal marta (tipo postazioni in location strategic)?
 -  o contemplare ulteriori sponsor che possono usufruire di tali spazi già accordati con terzi direttamente dal marta?
 
24/06/2022 13:12
Risposta
Gentilissimi, la concessione degli spazi e delle immagini è disciplinata dalle norme e dai  regolamenti  presenti sul sito del Museo Archeologico Nazionale di Taranto https://museotaranto.beniculturali.it/it/amministrazione-trasparente/attivita-e-procedimenti/tipologie-di-procedimento/
Il piano di marketing, già remunerato nell'importo dell'appalto, dovrà prevedere specifiche azioni di incremento per l'uso degli spazi e l'uso delle immagini del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
 

 
22/06/2022 11:20
Quesito #11
Buongiorno,
al punto 3.4 REQUISITA DI CAPACITA’ TECNICA, fa riferimento a dei certificati rilasciati.
In realtà gli unici documenti sono le nostre fatture emesse, se no quali altri documenti è possibile dimostrare il lavoro svolto?

 
24/06/2022 13:36
Risposta
Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale e' stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima.
13/06/2022 11:48
Quesito #12
Buongiorno,
abbiamo attentamente letto il vostro brief che troviamo completo nell’individuare tutte quelle attività necessarie alla promozione e comunicazione di una realtà come il MArTA.
Volevamo tuttavia assicurarci di aver ben compreso le attività richieste, in quanto essendo il piano esposto molto ampio, ci sembra che il budget messo a disposizione non possa coprire tutte le attività richieste.
Se interpretato correttamente, le macro attività richieste sono:
  1. Realizzazione, sviluppo e gestione del piano di marketing e comunicazione del MArTA
  2. Ideazione, gestione e produzione dei materiali creativi a supporto della comunicazione interna e esterna
  3. Gestione contenutistica e sistemistica Sito Web
  4. Gestione contenutistica Social Networks
  5. Supporto alla gestione eCommerce
  6. Pianificazione e gestione campagne di comunicazione
  7. Gestione Ufficio Stampa
  8. Gestione spazi e diritti venduti a terzi
  9. Gestione partenariati e identificazione di nuovi
Nell’ambito di queste attività, viene richiesto:
  • Grafica e copywriting
  • Realizzazione Video
  • Pianificazione attività di Straming
  • Realizzazione spot
  • Elaborazioni statistiche
  • Realizzazione infografiche
  • Produzione animazioni 2D e 3D
  • Shooting fotografico
  • Realizzazioni di fumetti/illustrazioni/cartoni animati
  • Inserimento VoiceOver
  • Interpretariato
  • Produzione audio royalty free
  • Produzione e invio Newsletter
  • Pianificazione e gestione di eventi e conferenze
  • Produzione (eventuale) nuova brand Identity
  • Gestione contenuti in 8 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese e arabo)
  • Gestione dei social: tik tok, Facebook, instagram, youtube, twitter, pinterest, linkedin, google art culture, google business) con implementazione di altri strumenti come tumblr e flickr e l’accesso e animazione dei social Asiatici (baidu, alibaba e tencent) e dell’utilizzo delle app come wechat.
  • Attività di promozione dei prodotti di e-commerce ed editoriali del MArTA, inclusi quelli conferiti in gestione a concessionari
  • Gestione delle informazioni d’accesso fisico e virtuale agli eventi di comunicazione del museo
  • Profilazione utenti
  • App per il mobile
  • Interfaccia per l’utilizzo di eventuali app destinate all’utilizzo di servizi di realtà aumentata e intelligenza artificiale.

Senza entrare nello specifico delle numeriche delle attività, in molti casi esplicitate nel vostro brief, riteniamo che un team idoneo a gestire uno scope of work come quello da voi descritto, debba comprendere:
- Project Manager Senior: gestione generale progetto
Minimo 10 anni di esperienza, conoscenza inglese Liv. C1, reperibilità 7/7, frequente presenza fisica in sede MArTA e Eventi.
- Addetto Ufficio Stampa: gestione generale Ufficio Stampa
Iscritto albo almeno da 10 anni; conoscenza inglese Liv. C2, reperibilità 7/7, frequente presenza fisica in sede MArTA e Eventi.
- Account Junior: gestione operativa progetto
- Social & Content Manager: in questo caso occorrerà prevedere almeno 4 risorse per un FTE totale pari a ca. 1, in modo da coprire in termini linguistici e culturali le diverse lingue richieste.
- Creative Designer: per la produzione creativa
- Copywriter/Content Creator: per la produzione testuale.

Quindi un team di ca. 6 persone che, considerando le richieste in termini di: esperienza, conoscenza linguistica, reperibilità; avrebbe un costo aziendale che supererebbe l’importo messo ad asta.
Inoltre, nell’esecuzione delle attività richieste, dovranno essere attivate necessariamente delle professionalità ulteriori e specifiche, a titolo esemplificativo: sviluppatore, modellatore 3D, illustratore, fotografo, video editor, interpreti/traduttori; oltre ovviamente ai costi di trasferta verso la sede MArTA o in caso di eventi in altre location.

La domanda che quindi poniamo è se abbiamo ben interpretato le attività richieste e se ci fossero maggiori indicazioni circa tipologia e numerosità del team atteso.

Grazie
 
24/06/2022 13:41
Risposta
Gentilissimi, il capitolato come da voi stesso ammesso è completo nell'individuare le attività. Spetta all'appaltatore interpretare le soluzioni ottimali  dal punto di vista delle attività offerte e dell'organizzazione in sede di offerta tecnica ed economica.
 

Museo Archeologico Nazionale di Taranto

Via Camillo Benso Conte di Cavour, 10 Taranto (TA)
Tel. 099 4532112 - Fax. 099 4594946
Email: man-ta@cultura.gov.it - PEC: man-ta@pec.cultura.gov.it
HELP DESK
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Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00